Livorno, donato un defibrillatore per il parco di Villa Corridi

Livorno, donato un defibrillatore per il parco di Villa Corridi

Domani, mercoledì 29 maggio alle ore 15.30 nel parco di Villa Corridi si terrà la cerimonia di inaugurazione del secondo DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) in area pubblica.

I genitori e tutto il personale scolastico del Centro Infanzia “I Villini”, situato all’interno del complesso di Villa Corridi, hanno provveduto ad effettuare una raccolta finalizzata all’acquisto di un questo importante dispositivo salvavita. Alla raccolta fondi ha contribuito anche il Consorzio S.E.D. (Servizi Educativi Dinamici).

Villa Corridi, infatti, è molto frequentata dai bambini che utilizzano i giochi installati del parco, dai loro accompagnatori, dagli sportivi che qui si allenano utilizzando le attrezzature presenti, dai giovani e dai meno giovani che hanno il piacere di trascorrere momenti di relax quotidiano ed è per questo che la sua collocazione assume aspetto rilevante e strategico per questo specifico contesto cittadino.

L’installazione si colloca nel progetto Smart City della città di Livorno, al cui interno sono previste ulteriori installazioni nel contesto cittadino da parte della mandataria della Concessione del Servizio Engie Servizi Spa. Tali dispositivi salvavita da esterno (DAE) si caratterizzano per la presenza di un’apposita Teca di protezione che oltre a preservare le condizioni climatiche interne per la corretta conservazione del bene permette il controllo remotizzato. Tali peculiarità ne determinano pertanto l’inserimento nella “rete intelligente” (Smartcity), grazie al quale sarà possibile sia monitorare in tempo reale la loro funzionalità sia effettuare puntualmente interventi di manutenzione programmata affinché sia sempre garantita la loro efficienza ed affidabilità.

Questa progettualità ha la finalità di prestare un contributo importante alle numerose iniziative che arrivano dal territorio affinché la città di Livorno possa sempre più configurarsi come “città cardioprotetta”.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Livorno, il personale scolastico ed i familiari dei bambini del Centro Infanzia “I Villini” che hanno contribuito all’acquisto del DAE, il servizio di emergenza 118, il Settore degli Impianti Tecnologici, l’ufficio Servizio Prevenzione e Protezione del Comune di Livorno, la società Engie Servizi S.p.A in qualità di mandataria dell’RTI concessionaria del Servizio di Pubblica Illuminazione e Smart City che ne ha eseguito l’installazione, le associazioni ed i club cittadini con la finalità di fare “rete” per migliorare congiuntamente il servizio offerto alla città nell’ambito della “cardio-protezione“.

continua a leggere – “Livorno, donato un defibrillatore per il parco di Villa Corridi” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Livorno Politica

Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità.

Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità. L’Amministrazione comunale di Livorno ha aperto i termini per la presentazione delle domande di contributo 2025 destinate alle famiglie con studenti con disabilità che sostengono spese per l’accompagnamento a scuola. C’è tempo fino a venerdì 31 ottobre per inoltrare la richiesta, che riguarda le spese già […]

Leggi altro...
Livorno Politica

Scioperi e manifestazioni pro-Pal e pro-Flotilla bloccano l’italia. A Torino danneggiato l’OGR

Scioperi e manifestazioni pro-Pal e pro-Flotilla bloccano l’italia. A Torino danneggiato l’OGR Da oggi, 3 ottobre, e per tutto il weekend si svolgeranno in tutta Italia manifestazioni e scioperi pro Pal e a sostegno della Global Sumud Flotilla. Le proteste, indette dai sindacati di base e Cgil in solidarietà della missione umanitaria, stanno comportando numerosi […]

Leggi altro...
Livorno Politica

Livorno: il futuro del termovalorizzatore al centro di un dibattito tra politica e sostenibilità

Livorno: il futuro del termovalorizzatore al centro di un dibattito tra politica e sostenibilità. Il futuro dell’impianto di termovalorizzazione di Livorno è stato al centro di un’interrogazione presentata dal portavoce dell’opposizione Marco Landi a cui ha risposto l’assessora all’Ambiente. Monia Monni ha segnalato che “allo stato attuale e con riferimento al ATO Costa, l’Autorità per […]

Leggi altro...