Livorno: torna il Con-Fusione Festival, teatro e creatività per le nuove generazioni, dal 15 al 25.

Livorno: torna il Con-Fusione Festival, teatro e creatività per le nuove generazioni, dal 15 al 25.

Torna a Livorno il Con-Fusione Festival, rassegna interamente dedicata al teatro per le nuove generazioni, giunta alla sua sesta edizione.
Il Festival è promosso da Orto degli Ananassi e Teatro della Brigata, con il sostegno di Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno e Fondazione con i Bambini, e con la partecipazione degli sponsor Delta Pi Consulting, Base Spa Spedizioni Internazionali, Bonsignori Vernici, Piantagioni del Caffè e Unicoop Etruria. Con il patrocinio e il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e la collaborazione di Fiab Livorno (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).

Le particolarità di questa edizione saranno:
la nuova collaborazione con il Cinema Teatro 4 Mori, un dialogo più stretto con le scuole, per ampliare la partecipazione, la presenza di compagnie note e artisti di rilievo nazionale e internazionale, per dare continuità e respiro all’unico Festival dedicato alle nuove generazioni della città e del territorio.

Dal 15 al 25 ottobre 2025, la programmazione prevede 11 spettacoli in diversi luoghi della città (Teatro della Brigata, Fortezza Vecchia, Museo Fattori, Nuovo Teatro delle Commedie, Hangar Creativi e Cinema Teatro 4 Mori), con appuntamenti per tutte le fasce d’età: prime nazionali, spettacoli premiati e attività collaterali.

Tra i titoli in cartellone: E Se? (Lisi/Borello), Tuono, il mio vicino gigante (Orto degli Ananassi, Premio Sant’Elpidio – Città dei bambini 2024), Con l’arte addosso! e Tra bastioni, cannoni e cavalieri (Fabrizio Ottone), Il cuoco dalla gamba di legno (Teatro del Cerchio), Cuor di coniglio (Dimitri/Canessa), Plan-Bi. Un altro mondo (Teatro Telaio), Hamelin (Factory, Premio Eolo 2023), K(-A-)O (Fondazione Sipario Toscana), Piccoli principi e principesse (Teatro Stilema), e Ti vedo. La leggenda del Basilisco (Teatro del Buratto, Premio Eolo Award 2025 – Miglior spettacolo).

Verranno effettuati dei laboratori per bambini e famiglie, quali: il laboratorio condotto da Valentina Lisi “Biglietti che Passione” e molti altri appuntamenti come L’Officina del Basilisco, Il Coniglio dal Cilindro, Faccine a cura di Enrica Notarfrancesco e degli operatori di Orto degli Ananassi.

Il Con-Fusione Festival continua a crescere come luogo di incontro, scoperta e relazione per bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti.

continua a leggere – “Livorno: torna il Con-Fusione Festival, teatro e creatività per le nuove generazioni, dal 15 al 25.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Livorno LifeStyle

“Livorno al Centro”: tre giorni di spettacoli, cultura e talenti livornesi

“Livorno al Centro”: tre giorni di spettacoli, cultura e talenti livornesi. Il centro di Livorno si prepara a vivere tre giorni di musica, spettacolo e cultura con il festival “Livorno al Centro”, in programma dal 19 al 21 settembre. Ideato da Riccardo Della Ragione in collaborazione con il Comune di Livorno e la Fondazione Teatro […]

Leggi altro...
Livorno LifeStyle

“Cultura della legalità”: i Carabinieri dialogano con gli studenti di Rio

“Cultura della legalità”: i Carabinieri dialogano con gli studenti di Rio. Nuovo incontro fra Carabinieri e studenti nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”. È stato il Comandante della Stazione di Capoliveri a portare l’importante messaggio di sensibilizzazione su tematiche di attualità agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Rio Elba sito in via Garibaldi, alla presenza […]

Leggi altro...
Livorno LifeStyle

Livorno celebra il centenario di Franco Basaglia con il convegno “Basaglia al futuro”

Livorno celebra il centenario di Franco Basaglia con il convegno “Basaglia al futuro”. Nel centesimo anniversario della nascita di Franco Basaglia, il Comitato per l’Etica nella Clinica (ComEC) dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest organizza il convegno nazionale “Basaglia al futuro. Salute bene comune”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si terrà sabato 30 novembre […]

Leggi altro...